Quanto dovresti bere ogni giorno?

Nessuna vita senza acqua. Questo detto non si applica solo alla valutazione di pianeti e galassie straniere. Bere è anche vitale per noi umani. In determinate condizioni, una persona può vivere senza cibo solido per 2 o 3 settimane - senza liquidi, tuttavia, solo da 3 a 4 giorni.

I primi precursori del corpo in una disidratazione sono i disturbi della concentrazione e l'estremo affaticamento. Già dopo 3 giorni senza bere si è addensato il sangue. Il cervello e altri organi vitali non sono più sufficientemente forniti. Per evitare che le cose accadano, è importante bere molto e regolarmente.

Tuttavia, le opinioni pubbliche sull'importo giornaliero raccomandato variano ampiamente. Vedono da 3 a 4 litri di liquido come minimo - gli altri considerano sufficiente 1 litro. La verità è come spesso nel mezzo. La Society for Healthy Eating raccomanda di bere 1, 5 litri al giorno.

Bere ogni giorno per la tua salute

Certamente la quantità giornaliera di acqua non è nulla di assoluto. Proprio come la dieta in generale, dipende dalla persona e dalle circostanze. Ovviamente, un atleta competitivo ha bisogno di più liquidi al giorno rispetto a un impiegato, poiché perde molto di più nel corso del movimento. Alcune sindromi richiedono un'assunzione di liquidi più forte.

Per l'ipertensione, ad esempio, il conto è semplice. L'acqua diluisce il sangue, che scorre più agevolmente attraverso i vasi sanguigni e abbassa la pressione sanguigna. Ma non sempre meglio. Le indagini hanno persino portato alla luce i pericoli che possono derivare dall'eccesso di alcol.

Nello sport, questo a volte può portare a gravi complicazioni per lo stato di incoscienza. Il problema è la concentrazione di sale della cellula. Questo diventa sbilanciato quando si confronta con troppi processi idrici, quindi non funzionano più in modo ottimale, lo scambio è gravemente disturbato.

Dovremmo ricordare che il nostro organismo non assorbe solo acqua bevendo. Il corpo ottiene anche fluido da componenti alimentari solidi. Persino i suoi processi metabolici possono sfuggire a quest'acqua. La cosiddetta acqua di ossidazione sorge durante il metabolismo e viene quindi restituita all'organismo.

Soprattutto, è importante bere piccole quantità su base regolare - in modo che il rene non sia sovraccarico e l'organismo sia rifornito di fluidi sufficienti. Recentemente, i ricercatori hanno scoperto un fenomeno molto diverso. Ovviamente, l'organismo stimola il suo consumo di energia, innescato solo dalla bevanda stessa. Mezzo litro di acqua fornisce 50 calorie di energia - dopotutto, meglio di niente calorie bruciate.

Condividi con gli amici

Lascia il tuo commento